MKF STA ULTIMANDO UNA NUOVA MONOPOSTO CHE ESORDIRA' QUESTA STAGIONE

Massimo Pollini è un personaggio estremamente noto nel motorsport (anche a livello internazionale) e, in particolare nel mondo della Formula Junior. Dopo gli esordi (anche come pilota) con le “petarelle” costruite da Santandrea, ha continuato collaborando come tecnico con teams impegnati nei più alti livelli (F3, F2, F. 3000, GT, etc…) quali Euroteam, Pavesi, First racing, Ombra e AF corse.

 Massimo Pollini  08
MASSIMO POLLINI CON LA SUA SANTANDREA F. MONZA

Nei primi anni 90 ha realizzato la MXM di F. Fire, costruendo 5 vetture. Massimo Abergo ha corso con una di queste monoposto. Successivamente Massimo si è occupato della progettazione e sviluppo delle monoposto del team Ombra, vincitrici del Cadetti nel 2001 e 2002.

Dopo l’esperienza con AF corse Massimo, in società con Marco Fumagalli ha creato Protech, una vera factory (officina sarebbe assolutamente riduttivo) in grado di restaurare al più alto livello qualsiasi vettura da competizione. Da questa struttura sono tornate a nuova vita alcune fantastiche monoposto e vetture sport del (recente) passato.

Pur essendo estremamente impegnato con le attività di Protech Massimo non ha scordato il suo primo amore ed ha deciso di realizzare una nuova monoposto per la Formula Class Junior.

Questa sua decisione è una notizia fantastica per tutto l’ambiente della Formula Class. Negli ultimi anni si sono registrate poche nuove realizzazioni. Dywa-Riponi nel 2012 quindi, più recentemente Whippet di Fabio Contini (che ha costruito tre monoposto Super Junior) e, infine Mariv che ha portato in pista nel 2021 una propria vettura. Il curriculum di Massimo parla da solo e certifica che la sua nuova creazione sarà al top della categoria.

La nuova monoposto si chiamerà MKF MP01 (MKF è il nome del mollificio di Marco Fumagalli, mentre MP identifica Massimo Pollini). Verranno realizzate tre vetture di cui una è in fase di assemblaggio in Protech mentre un'altra presso Maltrainsema corse che la porterà in pista con Stefano Galimberti alla guida.

Massimo Pollini  01LA NUOVA MKF MP01

Difficilmente la nuova vettura sarà pronta per l’inizio del campionato 2022 ma dovrebbe poter esordire durante la stagione e sarà estremamente interessante verificare il livello di competitività che, sulla carta dovrebbe essere molto alto. Galimberti inizierà la stagione con la sua Ermolli per passare poi alla nuova vettura non appena disponibile.

Massimo Pollini  02LA NUOVA MKF MP01 IN 3D

Le parti fondamentali del telaio sono già state realizzate e, a breve si procederà con il completamento della costruzione del primo esemplare in Protech (contemporaneamente alle analoghe attività gestite da Galimberti). Seguiranno le prime fasi di test prima del debutto in pista con un team a cui sarà affidata la gestione in pista della nuova vettura.

Se l’alto numero di adesioni potenziali al campionato 2022 facevano intravedere una conferma del successo della passata stagione, l’arrivo di un nuovo costruttore, del livello di MKF è una vera “ciliegina sulla torta” che conferma la bontà del lavoro di Andrea Tosetti nel riportare la “junior” al successo che merita.

Massimo Pollini  03

Massimo Pollini  04

Massimo Pollini  05

Massimo Pollini  06

Massimo Pollini  07IMMAGINI DEL TELAIO IN FASE DI REALIZZAZIONE

Massimo Pollini  09EMERSON FITTIPALDI NELL'ABITACOLO DELLA FITTIPALDI F8 RESTAURATA DA PROTECH

Massimo Pollini  10LA ARGO C2, ALTRA SPELDIDA REALIZZAZIONE DI PROTECH

Massimo Pollini  11

Massimo Pollini  12ALCUNI ESEMPI DELLA QUALITA' DEL LAVORO IN PROTECH

Massimo Pollini  13

Massimo Pollini  14ALTRI ESEMPI DEI LAVORI DI PROTECH

Massimo Pollini  15UNO SCORCIO DELLA FACTORY

Massimo Pollini  16STEFANO GALIMBERTI CON LA SUA ERMOLLI DEL MALTRAINSEMA CORSE

Massimo Pollini  17MASSIMO POLLINI ED IL TEAM OMBRA VINCITORI NEL 2001

Questo sito è ideato e gestito da GIANLUCA MAZZULLO.
Non è legato ad alcuna organizzazione ed è dedicato ad una delle categorie più valide della storia dell'automobilismo da corsa.

covir-gianluca-scontornata-small