Con la prova di Cervesina si é conclusa la stagione 2021 della Formula CLass Junior

Con la prova di Cervesina va in archivio anche la stagione 2021.

6 appuntamenti con 13 gare che hanno laureato 4 campioni differenti per altrettanti Trofei.

La classifica assoluta, Trofeo Alberto Baglioni è stato vinto da Nicolò Pavoni con la Reggiani del Sarchio racing. Il Trofeo Romolo Tavoni, riservato ai piloti di Formula Class Junior è stato vinto da Dino Panozzo con la Reggiani del Dino racing. Il Trofeo Pino Marabotto, per le vetture Super Junior è stato vinto, per il secondo anno di fila, da Annalaura Galeati con la Fiorillo del Maki Imolamotorsport, infine il Trofeo Sandro Corsini, riservato ai piloti Silver è stato vinto da Lorenzo Tocci con la Reggiani dello Stilo corse.

Una stagione dai grandi numeri che ha visto una media di oltre 27 piloti a gara con la punta massima nella seconda prova di Varano (35 iscritti) e il minimo con la prima gara di Modena con “soli” 20 piloti iscritti.

Nonostante la situazione della pandemia sia migliorata rispetto all’anno scorso l’organizzatore ha comunque dovuto fare fronte alle notevoli difficoltà per organizzare un campionato che si è svolto da aprile a novembre, dovendo rivoluzionare il calendario per il perduranti problemi con l’Autodromo di Adria che è stato omologato nel nuovo tracciato troppo tardi e anche con la prova finale prevista a Misano che, per cause indipendenti dall’organizzatore è saltata all’ultimo momento.

La classifica assoluta ha visto ben 7 differenti vincitori diversi delle 13 tappe, con 4 differenti vincitori in classe Junior, 5 in Super Junior e nella Silver.

La Formula Class Junior, diretta discendente della Formula Monza ha visto in pista 15 differenti costruttori, 4 tipi di propulsori, 11 preparatori di motori e ben 28 teams !!

Sono numeri che nessuna categoria può vantare e che dimostrano la sua grandissima vitalità, nonostante i suoi 56 anni di vita …

Come sempre tutte le gare sono state spettacolari e combattute ma tutte vissute con la passione e la sportività che ha sempre contraddistinto questa categoria.

Luca Panizzi, come organizzatore della FX Italian Series e, soprattutto Andrea Tosetti hanno riportato la “Junior” al posto che le compete. Una delle più economiche, formative e spettacolari serie del motorismo mondiale.

Con queste basi non si può non guardare al futuro con ottimismo. La Formula Class Junior è splendida, chi l’ha sempre amata lo sapeva benissimo, or sono in molti a scoprirla dimostrando un interesse sempre crescente.

Complimenti agli organizzatori, ai teams e ai piloti per lo spettacolo offerto. Un sentito ringraziamento per la bellissima stagione.

Questo sito è ideato e gestito da GIANLUCA MAZZULLO.
Non è legato ad alcuna organizzazione ed è dedicato ad una delle categorie più valide della storia dell'automobilismo da corsa.

covir-gianluca-scontornata-small