NEWS

In merito alla situazione della normativa CSAI relativa all'obbligo di utilizzo di caschi omologati FIA 8860 (in fibra di carbonio) vorremmo fare chiarezza sugli accadimenti e su quanto fatto dall'Associazione Formula Junior.

Nel 2011 la CSAI ha pubblicato la NS.8 che raccomandava l'utilizzo di caschi a norma FIA 8860 in tutte le competizioni in circuito del 2012, indicandone l'OBBLIGATORIETÀ a partire dal 1/1/2013.

Non essendo state fatte modifiche alla normativa, a inizio 2013 tutto il motorsport ha cominciato a preoccuparsi in merito all'applicazione della suddetta norma. In questa situazione l'Associazione Formula Junior si é attivata per cercare una soluzione, meno dispendiosa possibile, per consentire ai piloti di adeguarsi alla norma. é stato fatto un accordo con un produttore per effettuare un acquisto "collettivo" di caschi a norma ad un prezzo scontato.

La normativa in questione risultava più restrittiva di quella emanata dalla FIA che prescriveva l'obbligo di utilizzo dei caschi omologati 8860 solo per le principali categorie dell'automobilismo ma, é bene ricordare, le norme sportive sono quelle emanate dall'autorità nazionale.

Il giorno 11 marzo, sul proprio sito ufficiale, la CSAI ha pubblicato un comunicato che, di fatto, annullava l'obbligo di utilizzo dei caschi omologati FIA 8860 per tutte le categorie non previste dalla lista ufficiale FIA. (vedi il comunicato).

La decisione della CSAI é sicuramente da apprezzare, in quanto in questo clima economico richiedere un notevole esborso economico ai piloti delle categorie amatoriali costituiva un vero disincentivo alla partecipazione, oltre ad essere eccessiva sotto il profilo della sicurezza, essendo i caschi omologati con la precedente norma, ritenuti validi per categorie quali la F1 e simili, sino a pochissimi anni fa. Il fatto che questa decisione sia stata presa a marzo inoltrato, quando molti piloti avevano già provveduto all'acquisto dei nuovi caschi non può non lasciare estremamente perplessi e sbigottiti.

Il coordinatore dell'Associazione Formula Junior, Francesco Terra ha scritto una mail alla CSAI per chiedere di conoscere le motivazioni che hanno portato la CSAI a deliberare la norma in questione e poi, di fatto ad abrogarla. Il responsabile della commissione velocità in salita e sicurezza, Dr. Mauro Luciani ci ha risposto, rimandando ulteriori chiarimenti da parte di altri responsabili CSAI. potete leggere la nostra mail e la risposta.

Evidentemente qualsiasi risposta riceveremo la situazione non cambierà. Chi é stato ligio alle norme ed ha provveduto a dotarsi subito dei caschi omologati é stato, di fatto beffato. Lo scopo della nostra mail é unicamente quello di richiamare la CSAI ad un comportamento più attento agli interessi dei propri atleti, sperando che, in futuro, certe decisioni vengano prese tenendo in maggior conto gli interessi dei piloti e dei praticanti del nostro sport.

NS.8CSAI - Norma FIA - Lista Tecnica FIA NR. 25 - Lista Tecnica FIA Nr. 33

Questo sito è ideato e gestito da GIANLUCA MAZZULLO.
Non è legato ad alcuna organizzazione ed è dedicato ad una delle categorie più valide della storia dell'automobilismo da corsa.

covir-gianluca-scontornata-small