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sul sito della Formula Monza sono riportati i primi costi "ufficiali" della categoria.

La vettura FM2k11, realizzata dalla novareggiani viene venduta ad un prezzo di 29.900,00 € + IVA (35.880,00 €)
il motore della LRM viene posto in vendita a 5.800,00 € + IVA (6.960,00 €) ed é garantito dalla LRM per i primi 3000 Km
i pneumatici della Khumo costeranno 420,00 € + IVA (504,00 €) a treno.
L'iscrizione ad ogni evento (2 gare) é fissato a 650,00 € + IVA (780,00 €)
I turni di prove libere da 30' costeranno 120,00 € + IVA (144,00 €).
Non é noto il costo del carburante fornito dalla Magigas.

Non é specificato se il costo del cambio é compreso con la vettura oppure no, e questo é un fattore non trascurabile.

Ipotizzando che un preparatore, acquistando la vettura in leasing (5 anni), voglia ripartire il costo in base al leasing, questo dovrebbe pesare, come minimo, per circa 6.000,00 € a stagione.

I costi vivi per ogni week end di gara (iscrizione, pneumatici, prove libere, carburante) dovrebbero essere attorno a 1.500,00/1.600,00 €

Se un preparatore chiedesse 1.500,00 € a gara per l'assistenza (non so quanto é realistico), sommando il costo della vettura e del motore si arriverebbe ad una cifra di 3.000,00 € per week-end. In totale (con le spese vive) si avrebbe un costo 4.500,00/5.000,00 € per week-end ed un totale di 36.000,00/40.000,00 a stagione. Questa é una mia stima assolutamente "spannometrica" basandomi sui costi pubblicati (sempre non tenendo conto del cambio) e immaginando un costo di assistenza in pista che non é suffragato da nessun elemento concreto. Purtroppo temo che i costi saranno decisamente superiori alla mia ipotesi. Tenendo conto che, su Facebook, l'amico Paolo Collivadino ha dichiarato di avere speso una cifra attorno a 20.000,00 € per correre con un team di primissimo piano che gli ha consentito di battersi per il titolo sino all'ultima gara, già con la mia stima siamo quasi al doppio (e vero anche che il calendario prevede 16 gare su 8 eventi contro le 9 della stagione 2010). Questo conferma che la nuova categoria si rivolge ad un "mercato" differente dall'attuale Formula Junior. Le maggiori prestazioni ed i costi nettamente più alti, unite ad una promozione che non é mai stata voluta per la F. Junior, rendono la Formula Monza una categoria pensata per giovani provenienti dal kart desiderosi di cimentarsi in un campionato professionale e l'ambizione di crescere. Tutta un'altra cosa rispetto alla storia del Trofeo Cadetti che ha sempre offerto la possibilità di correre ad appassionati a costi (sempre meno) contenuti, consentendo ad amatori e giovani desiderosi di affacciarsi all'automobilismo di confrontarsi dando, allo stesso tempo, l'opportunità a preparatori e piccoli costruttori di cimentarsi nella realizzazione e nella gestione in pista di vetture concepite ed elaborate in autonomia ... come altre volte faccio i migliori auguri agli organizzatori della Formula Monza per il successo della loro iniziativa ma, nel contempo, ribadisco la validità della Formula Junior attuale perche si rivolge a chi vorrebbe correre e non dispone dei capitali necessari per accedere ad altre categorie, consente anche a giovani di talento di verificare se hanno le capacità per cimentarsi con delle monoposto e, infine, permette a costruttori e preparatori di confrontarsi , esprimendo idee tecniche differenti, il tutto con costi decisamente inferiori alle altre categorie del panorama nazionale. In conclusione, credo ci sia lo spazio per entrambe le formule che potrebbero, anzi collaborare essendo complementari e non in concorrenza. L'auspicio é che, quanto prima possa essere ufficializzato un campionato per le attuali Formula Junior, una categoria che é nata nel 1983 (come F. Panda, erede della F. Monza 500) e che ha ancora molto da dire e da dare ...
G. Mazzullo

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