NEWS
In occasione dell'81° Gran Premio d'Italia di F1 é stata presentata, all'Autodromo di Monza, la monoposto, realizzata dalla Nova Reggiani di Duilio Frosinini che, a partire dal 2011, sostituirà l'attuale Formula Junior Monza. La monoposto, denominata FM2K11 ha un telaio in fibra di carbonio (prodotto dalla MMA Composites), monta un propulsore 4 cilindri di 1200 cc da 110/130 Cv, preparato dalla LRM Motors ed una trasmissione Sadev SL66-14, sequenziale a 5 marce.. I penumatici saranno fornita dalla Kumho.
La categoria diventa, dopo 46 stagioni, un trofeo monomarca. Il costo della vettura (rolling chassis ?) dovrebbe essere di circa 30.000,00 €, il noleggio del propulsore, in grado di percorrere circa 3.000 Km prima della revisione, dovrebbe essere compreso tra 5.000,00 e 6.000,00 €. Non é noto il costo della trasmissione ne i costi d'iscrizione alle gare ne, infine, il costo ipotizzabile per una stagione.
La vettura é, certamente, estremamente moderna ed in grado di fornire prestazioni nettamente superiori rispetto alle attuali F. Junior, é altresì altrettanto evidente che, oltre ad avere stravolto lo spirito originale della categoria, eliminando il confronto tra piccoli costruttori, i costi non potranno essere paragonabili a quelli attuali, non fosse altro perché, trattandosi di una nuova categoria, tutti i partecipanti dovranno acquistare una monoposto nuova.
la brochure di presentazione della nuova vettura é consultabile a questo link.