NEWS

TEST A VARANO

Come anticipato sul nostro sito, alcune scuderie, che partecipano abitualmente al Trofeo Cadetti, hanno messo a disposizione delle monoposto in modo da consentire a persone che non avevano mai corso in precedenza nella categoria di scoprire la Formula Junior Monza.

Le adesioni all'iniziativa sono state superiori alle previsioni, infatti ben venti persone si sono presentate di buon mattino all'autodromo parmense. Nonostante la temperatura polare la comparsa del sole ha consentito lo svolgimento della giornata di test secondo programma.

Appuntamento alle 9:30 in sala briefing, gentilmente messa a disposizione dall'Autodromo. È stato illustrato il programma della giornata, con la raccomandazione di prendere la giornata con il giusto spirito e cioè quello del divertimento. È stato spiegato come affrontare il tracciato, il significato delle bandiere di segnalazione ed il comportamento da tenere. Al termine dell'incontro sono state assegnate le vetture, cercando di ripartire i partecipanti in base alla taglia così da rendere meno complesse le operazioni di adattamento dell'abitacolo ad ogni cambio di turno.

I vari partecipanti si sono, quindi suddivisi tra i vari box dove sono stati spiegati i vari comandi delle monoposto, dando le opportune indicazioni su come comportarsi alla guida, quindi, a turno, ognuno è stato aiutato a sistemarsi in abitacolo ed ha potuto scendere in pista.

Il programma della giornata prevedeva prove dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:30, in realtà, tra il briefing e gli adattamenti per entrare in vettura, il primo gruppo di piloti ha potuto scendere in pista verso le 10:00.

Tutti i partecipanti hanno dimostrato di essere estremamente seri, infatti, consci delle condizioni difficili della pista, estremamente scivolosa per via della temperatura molto bassa, hanno iniziato a girare con estrema prudenza cercando di progredire poco alla volta. Per tutta la mattinata i vari partecipanti si sono alternati alla guida delle 7 monoposto a loro disposizione, assieme a loro c'erano alcuni piloti abituali del Cadetti, (Visconti, Peccenini e Amendola) che hanno contribuito a far comprendere ai presenti le traiettorie da seguire e cosa significhi andare forte con le vetture della Formula Junior. 

Anche nel pomeriggio i partecipanti si sono alternati sulle vetture a loro assegnate. Com'era prevedibile, con il migliorare dei tempi sono cominciati ad aumentare i testacoda ma, complessivamente, il comportamento di tutti è stato superiore alle attese. Qualche interruzione delle prove per recuperare delle vetture ferme nelle via di fuga, ma nessun danno serio ed un comportamento in pista encomiabile.

Le impressioni generali, al termine della giornata, sono state entusiastiche, per tutti, sia per chi non aveva mai provato una vettura da corsa sia per chi proveniva dal kart o da esperienze in altre categorie.

Più di un partecipante ha espresso il desiderio di ripetere l'esperienza, non è da escludere che si decida di promuovere ancora giornate di questo tipo, per questo motivo si rimandano tutti gli interessati a consultare periodicamente il nostro sito, suggerendo di scriverci per comunicare i propri dati e la disponibilità a partecipare ad eventuali nuovi eventi in modo da poter creare una piccola banca dati dei potenziali aderenti ad una prossima iniziativa.

Un ringraziamento per la collaborazione agli Autodromi di Monza e di Varano nonché agli organi d'informazione che hanno dato risalto alla nostra iniziativa.

al termine della giornata abbiamo fornito un questionario ai partecipanti per poter verificare il gradimento rispetto all'iniziativa. I risultati sono consultabili in questo link.

Organizzando questo evento volevamo creare un'occasione per far conoscere ed apprezzare la nostra categoria, ci sembra di poter dire che l'obbiettivo é stato pienamente centrato.

Questo sito è ideato e gestito da GIANLUCA MAZZULLO.
Non è legato ad alcuna organizzazione ed è dedicato ad una delle categorie più valide della storia dell'automobilismo da corsa.

covir-gianluca-scontornata-small